Siti
Navigare Facile

Altre Specie

Specie del Genere Scomber

Oltre allo sgombro comune compare nella lunga lista relativa a tale genere lo sgombro del Pacifico (Scomber japonicus), dotato di piccole scaglie e di una colorazione grigiastra nell'area del ventre e blu-verde in quella dorsale.

Misura in media tra i trenta e i cinquanta centimetri e si diffonde per lo più nel Pacifico, nell'Atlantico e nel Mediterraneo dove si possono trovare alcune sottospecie come lo Scomber japonicus japonicus, distinguibile da alcuni cambiamenti morfologici.

Lo sgombro del Pacifico depone tra Maggio e Agosto, sebbene talvolta tale periodo possa prolungarsi sino all'inizio della stagione autunnale, e raggiunge la maturità sessuale al terzo anno di vita. Non è purtroppo semplice determinare il luogo della deposizione.

Altra specie appartenente al genere Scomber è lo Scomber australasicus, la meno nota ma simile alle altre per ciò che concerne forma, dimensioni e comportamento; si diffonde dall'Australia, dove assume una grande importante sotto il l'aspetto commerciale, alle Filippine.